L’accesso al credito è uno dei problemi più importanti da affrontare per le aziende neo costituite.

Banche e società finanziarie, prima di erogare finanziamenti o concedere fidi, pretendono delle solide garanzie che non sempre una impresa appena avviata può essere in grado di offrire.

Il problema interessa chiaramente anche le esigenze di mobilità delle aziende neo costituite, che possono naturalmente avere bisogno di auto o veicoli commerciali per lo svolgimento della loro attività, ma trovano le porte del credito regolarmente sbarrate.

Il Noleggio a Lungo Termine costituisce un’ottima soluzione anche per garantire la mobilità delle Start Up e delle aziende neo costituite in genere

Start Up: niente credito!

Non è sempre così, ma spesso accade che un nuovo progetto imprenditoriale, una ambiziosa idea che porta a “rischiare” e mettersi in proprio, non abbia le risorse necessarie per l’acquisto di tutti i beni necessari alla attività. Come ad esempio le automobili.

Se sei un neo imprenditore ed hai bisogno di nuovi veicoli per la tua azienda, hai di fronte a te due possibili soluzioni. La prima, più semplice e diretta: hai tutti i denari necessari a tua disposizione, e te li acuisti direttamente. La seconda, probabilmente più diffusa, è l’acceso ai canali tradizionali del credito. Ovvero finanziamenti e soprattutto Leasing.

Leasing Auto, si può?

Il ricorso al credito, attraverso una operazione di leasing, rappresenta la soluzione più immediata, ma non sempre o non necessariamente la più percorribile.

Banche e Società Finanziarie infatti chiedono (giustamente) adeguate garanzie, che in genere possono essere fornite producendo i bilanci depositati degli ultimi due anni (se si tratta di società) o le ultime due dichiarazioni dei redditi (se si tratta di ditte individuali o liberi professionisti).

Senza questi documenti a disposizione non si ottiene nulla.

Un quadro già difficile insomma per le aziende neo costituite, reso ancora più complicato dalle maglie sempre più strette che rendono difficile se non (come nel caso delle aziende neo costituite) l’accesso al credito.

Una soluzione percorribile, per le aziende neo costituite che hanno bisogno di uno o più nuovi veicoli da destinare alla loro attività, può essere proprio il ricorso al Noleggio a Lungo Termine.

Deposito Cauzionale a Garanzia

Sappiamo bene che le richieste di Noleggio a Lungo Termine sono sempre soggette alla approvazione delle Case Locatrici, che il più delle volte fanno capo o sono esse stesse dei gruppi bancari.

L’istruttoria delle pratiche quindi è in tutto simile a quella che viene fatta per una normale richiesta di finanziamento, ma con una importante differenza

Il Noleggio a Lungo Termine NON è un prodotto finanziario, ma l’erogazione di un servizio (l’utilizzo dell’automobile) a fronte del pagamento di un canone mensile.

Nel caso delle aziende neo costituite, cioè quelle che ancora NON possono dimostrare la loro effettiva solidità economica (sono aperte da poco), il Noleggio a Lungo Termine può essere concesso anche richiedendo alla Start Up richiedente un deposito cauzionale, ovvero una determinata somma (di solito si tratta da 6 a 9 canoni di noleggio) che viene accantonata dalla Società a garanzia degli impegni che si è assunto un Cliente.

Il deposito cauzionale, che rimane nelle mani della Società di Noleggio per essere poi restituito a fine noleggio se non saranno insorti problemi, permette anche alle aziende neo costituite che non possono dimostrare la loro effettiva situazione creditizia