Glia anni di crisi che stiamo vivendo, sanitaria ed economica, hanno travolto il settore automotive più di ogni altro comparto.

Evidenziando in maniera più forte qualcosa che, per la verità, si sapeva già bene: le automobili costano, tanto.

Costa acquistarle, ma soprattutto costa usarle, “mantenerle” come si dice nel linguaggio comune.

Proprio questa rinnovata consapevolezza ha però favorito nuovi sviluppi nel mercato automotive, indirizzandolo anche da noi verso forme nuove di mobilità.

Come il Noleggio a Lungo Termine: un concetto semplice, si sceglie l’auto, e invece di acquistarla la si guida per un certo numero di anni pagando solo un canone mensile che comprende tutti, ma proprio tutti, i costi che con l’auto di proprietà dovrebbero essere affrontati a parte.

Il Noleggio a Lungo Termine piace. Non a tutti, c’è ancora qualcuno che si trincera dietro la frase di rito, marchio di fabbrica dei più resistenti al cambiamento

“Pago, ma poi non mi rimane più nulla”

Non tutti, molti però hanno capito che con il Noleggio a Lungo Termine “paghi” solo quello che utilizzi, per il tempo che lo utilizzi. Niente di più, niente di meno.

Paghi un servizio, non acquisti un bene, non acquisti l’automobile che hai scelto: ogni mese ti addebitano il canone, e tu non devi più pensare alle assicurazioni, ai tagliandi, ai guasti, alle riparazioni, alla rivendita dell’auto quando è usata.

E alla fine del contratto la restituisci (a meno che tu non decida di acquistarla dalla casa di noleggio) per ripartire, se ti sei trovato bene, con un nuovo noleggio e una nuova auto.

I Vantaggi per le Imprese

Il Noleggio a Lungo Termine, dicevamo, piace.

Ai privati, ma forse soprattutto alle aziende, molte delle quali lo hanno ormai scelto come formula di mobilità preferita, per l’utilizzo e la gestione della flotta di mezzi aziendali.

Ma perché mai una impresa dovrebbe scegliere la formula del Noleggio a Lungo Termine per i propri mezzi, e non l’acquisto tradizionale, magari con strumenti più conosciuti, come il leasing?

Il primo, importante vantaggio è di tipo strettamente e puramente economico.

Ogni libero professionista, artigiano o imprenditore che utilizza mezzi aziendali deve (dovrebbe…) prestare massima attenzione ad un indicatore fondamentale

Il TCO (Total Cost of Ownership)

Il TCO non è altro che un indicatore di costo riferito ad una immobilizzazione, che tiene conto sia del prezzo di acquisto sia di tutti i costi di gestione durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Il TCO, quindi, parla della differenza tra il costo di acquisizione di un bene ed i costi a lungo termine.  Si tratta di una analisi che le aziende hanno cominciato a compiere con una certa attenzione a metà degli anni ’80 del 900 soprattutto con riferimento ai costi della transizione informatica

Arrivando a determinare che i costi di gestione durante il ciclo di vita del prodotto possono arrivare ad incidere svariate volte il prezzo di acquisto.

La valutazione del TCO si è poi progressivamente estesa a molti altri centri di costo aziendale, tra cui appunto i veicoli, ed ha favorito nel tempo l’introduzione e la crescita di nuovi strumenti, come il Noleggio a Lungo Termine.

È apparso chiaro, quindi, come questa formula che prevede un unico canone mensile per l’utilizzo e la gestione dei veicoli permettesse di tenere bene sotto controllo il TCO e consentisse scelte più semplici e più o culate al momento di scegliere se inserire o meno nuovi veicoli in azienda.

Pianificazione dei costi

Per ogni buona gestione aziendale, una adeguata pianificazione dei costi è determinante perché l’attività possa progredire, crescere, ed avere successo.

Naturalmente pianificare i costi non è l’unico elemento indispensabile per una oculata gestione di impresa, ma è certamente un ottimo punto di partenza per essere il più possibile al riparo da sgradite sorprese.

La gestione di un veicolo, o a maggior ragione di una vera flotta aziendale, può essere correttamente pianificata in un unico modo.

Con il Noleggio a Lungo Termine.

Questo può apparire come uno spot per la nostra attività (siamo consulenti di noleggio a lungo termine), in realtà è semplicemente vero.

Poter prevedere e pianificare tutti i costi delle vetture aziendali è indispensabile, ma questo compito può essere assolto con facilità solo per alcuni dei costi fissi di una vettura, come le spese di assicurazione o il bollo auto, o ancora i “tagliandi” di manutenzione programmata che periodicamente facciamo seguendo le indicazioni delle case costruttrici.

Ma i guasti imprevisti, o gli incidenti, o i danni da eventi atmosferici? E il furto dell’auto?

Tutti questi costi, applicati alle auto, hanno un fattore di certezza e una grande componente imponderabile.

La certezza è che durante il ciclo di vita (il periodo di utilizzo) della vettura alcuni di questi guai andranno affrontati. Le automobili si guastano, e se si guastano vanno riparate, anche spendendoci parecchi quattrini, le automobili possono essere rubate, danneggiate, subire danni da incidenti o grandine.

La parte “incerta” sta nella quantità: io non so quali e quanti di questi inconvenienti mi capiteranno. Ma so che qualcosa accadrà, e saranno dolori.

Solo grazie al Noleggio a Lungo Termine rimane tutto sotto controllo: con il Noleggio a Lungo Termine ho il mio canone mensile fisso, senza sorprese, che include tutto.

Io penso solo a guidare.

white land rover range rover suv on road
Photo by Mike Bird on Pexels.com

Immobilizzazione e impiego di capitali

Acquistare uno o più veicoli per la flotta aziendale comporta un immobilizzo ed un impiego importante di capitali.

NON con il Noleggio a Lungo Termine, che invece comporta solamente il pagamento del canone per il periodo di utilizzo della vettura che si è scelto.

In alcuni casi è possibile anche accedere al Noleggio a Lungo Termine senza anticipo, ovvero senza impegnare un solo euro di capitale proprio.

Altro aspetto importante è legato all’impatto assolutamente nullo del Noleggio a Lungo Termine sulla capacità di credito delle aziende.

Le richieste di Noleggio a Lungo Termine infatti, una volta approvate, non compaiono nella centrale dei rischi finanziari del Cliente, proprio per la natura stessa del Noleggio che NON è un prodotto finanziario, anche se la sua concessione o diniego è legata ad una analisi di fattibilità compiuta dalla Società di Noleggio sulla base dei documenti personali e di reddito forniti dal Cliente.

Il Noleggio a Lungo Termine è un servizio che viene erogato e che il Cliente paga per tutta la durata del contratto, La capacità di credito del Cliente non viene intaccata dalla concessione del Noleggio a Lungo Termine

Non finisce qui

Certo, non finisce qui: parlare dei “perché” una azienda dovrebbe scegliere il Noleggio a Lungo Termine ci potrebbe portare a scrivere un libro di molte pagine.

Vantaggi economici, di gestione, risparmio di tempo, possibilità di avere un parco auto sempre nuovo, aggiornato, sicuro permettono all’imprenditore di destinare una parte più importante del proprio tempo a ciò che per lui conta di più

La sua impresa, il suo lavoro.

Ma a chi può rivolgersi l’imprenditore interessato al Noleggio a Lungo Termine per ottenere una consulenza professionale sulla materia ed essere poi aiutato a decidere nel modo più vantaggioso per lui?

Ci sono le concessionarie, che tuttavia per molto tempo hanno quasi (senza quasi…) snobbato il Noleggio a Lungo Termine, lo hanno vissuto come un fastidio, come qualcosa che “bisognava” fare perché lo imponevano le Case Costruttrici, ma in cui tutto sommato nessuno credeva veramente.

Poi c’è stato il covid, i margini in picchiata, le vendite che diventavano merce rara, la necessità di percorrere nuove strade per non soccombere.

Ed oggi, chissà perché, il Noleggio lo fanno anche in Concessionaria.

Resta opportuno, però, sentire soprattutto la “campana” di chi nel mondo del Noleggio vive da quando questo esiste, di chi lo conosce, lo studia ed è in grado di fornire una consulenza vera sulla materia aiutando il Cliente a scegliere non solo l’offerta migliore in termini di prezzo

E.G. Automobili vive di Noleggio a Lungo Termine.

In nessuna pagina di questo sito, però, troverete scritto che il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione necessariamente migliore per tutti.

Ci possono essere, lo sappiamo bene, molti buoni motivi per acquistare un’auto di proprietà.

Motivi affettivi: si vuole quel modello per tenerlo, coccolarlo fino alla vecchiaia come un figlio o un nipote

Motivi di (scarsa…) sicurezza presenti in chi vive l’assicurazione RC auto come una spiacevole tassa, di chi non cambia le gomme perché costa troppo, o di fa i tagliandi in casa per risparmiare

Motivi di (scarsa…) fiducia: l’auto deve essere mia e basta!

Se siete alla ricerca di una nuova automobile, e non appartenete a nessuna delle tre categorie sopra indicate (o a tante altre simili…) il nostro consiglio è quello di parlarne con noi, prenotando una consulenza gratuita e senza impegno, anche in video call.

Risponderemo personalmente alle vostre domande, aiutandovi a capire se il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione giusta per voi oppure no.

Parlatene con noi, prima di prendere una decisione.

A presto!