Sembra proprio che acquistare un veicolo non vada più di moda, o per lo meno sembra convenire molto meno rispetto al noleggio a lungo termine o al più conosciuto leasing.
Questi metodi, sono oggi i più gettonati soprattutto fra le aziende che possono sfruttare la partita IVA per acquistare un veicolo a scopo lavorativo godendo di numerose e vantaggiose agevolazioni fiscali.


Noleggio a lungo termine e leasing



Poiché spesso vengono confuse, occorre innanzitutto rispolverare i concetti di noleggio a lungo termine e del leasing, per capirne le principali differenze e uguaglianze. A livello pratico il Leasing è una forma di acquisto del veicolo in un periodo di tempo non inferiore ai 48 mesi, dove alla fine del periodo, il locatario può esercitare il diritto di riscatto del bene e diventarne proprietario. Il noleggio a lungo termine invece, è una forma contrattuale attraverso la quale il contraente affitta un’autovettura per una percorrenza chilometrica prefissata e per un periodo di tempo che oscilla da un minimo di due anni a un massimo di quattro, pagando un canone mensile che varia a seconda di numerosi fattori, quali il modello, il chilometraggio concordato, ed i servizi inclusi come assicurazione, manutenzione, assistenza h24 e macchina di cortesia. Allo scadere del contratto di affitto, la vettura deve essere riconsegnata. Per i professionisti e le aziende con partita IVA, a livello fiscale entrambe le formule contrattuali prevedono agevolazioni, fermo restando che è necessario naturalmente rispettare determinate clausole.  Per un’azienda che necessita di un’auto come mezzo lavorativo, è sicuramente più vantaggiosa l’opzione di noleggio rispetto all’ipotesi di acquisto proprio per la possibilità di detrazione fiscale che prevede, oltre a tutti i servizi inclusi nel prezzo che sollevano il cliente da tutti quegli obblighi burocratici e imprevisti gestionali che gli toglierebbero tempo e denaro.


Convenienza ed esigenze aziendali



La scelta tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto, dipende soprattutto dalle esigenze del cliente. Sicuramente  per un’azienda sapere nel dettaglio fin da subito i costi che dovrà affrontare per la gestione della vettura, senza sorprese o spese aggiuntive, è un fattore determinante oltre che conveniente.
Presso Eg Automobili, potrete trovare specialisti del settore in grado di aiutarvi a trovare la soluzione più adatta per la vostra azienda. Veniteci a trovare in Corso Matteotti 35 a Cremona, o contattateci per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo al numero 0372 807535 o inviando un’email all’indirizzo info@egautomobili.it